Logo Regione Autonoma della Sardegna
RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO IN SARDEGNA
sardegnaricerche  ›  argomenti  ›  energia

Energia

Nuove fonti di energia rinnovabile
Le strategie della Regione Sardegna nel settore dell'energia
La politica energetica della Regione Sardegna si fonda su tre punti: costi dell'energia più bassi, compatibilità con l'ambiente e utilizzo di nuove tecnologie. In particolare, attraverso un dettagliato piano energetico, la regione si è posta i seguenti obiettivi: assicurare la stabilità e la sicurezza della rete tramite un sensibile rafforzamento delle infrastrutture energetiche, adeguare il sistema energetico al fine di renderlo funzionale all'apparato produttivo regionale, diversificare le fonti energetiche per assicurare un approvvigionamento efficiente, diminuire la dipendenza dai prodotti petroliferi, garantire la compatibilità degli interventi e delle azioni del sistema energetico con la salvaguardia ambientale e armonizzare le strutture delle reti dell'energia. In questa sezione sono illustrati i progetti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico realizzati nel settore da Sardegna Ricerche, dalle strutture collegate e dalle imprese e centri di ricerca insediati nel Parco tecnologico.
Impianto solare termodinamico Le fonti energetiche rinnovabili
La Sardegna si propone di contribuire alla riduzione delle emissioni nel
comparto della generazione elettrica facendo ricorso alle fonti energetiche rinnovabili che, nel contempo rappresentano per la regione un approvvigionamento sicuro e un'opportunità per migliorare l'efficienza e la competitività in settori ad alta innovazione.
Energia dai combustibili fossili Le fonti energetiche fossili
In questa sezione sono elencati, a pratire dai più recenti, i programmi e i progetti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico realizzati nel settore dei combustibili fossili da Sardegna Ricerche, dalle strutture collegate e dalle imprese e centri di ricerca insediati nel Parco scientifico e tecnologico regionale.